Dove Siamo

Find Us

Porto Torres


La città di Porto Torres  è uno dei centri più importanti del Nord Sardegna. Chiamata "Turris Lybisonis" dai romani, fu l’unica colonia iulia dell’isola.
È  situata sulla parte nord-occidentale delle coste sarde all'interno del Golfo dell'Asinara. Detiene una posizione strategica poichè è l'unico porto sardo collegato con la Spagna. 
Il suo territorio è per metà costituito dall'Isola Piana e dall'isola dell'Asinara, che è sede dell'omonimo parco nazionale. 

La Basilica di San Gavino è sicuramente il monumento più importante della città di Porto Torres. E' la chiesa romanica più grande dell'Isola. Interessanti sono anche i complessi archeologici come le Terme Centrali, dette "Palazzo di Re Barbaro" e le Terme Maetzke. Merita una visita anche il museo "Antiquarium Turritano", situato vicino alle rovine. 
Da non perdere anche la piccola chiesa di San Gavino a Mare (o di "Balai vicino"); la legenda vuole che proprio nel punto in cui è stata costruita la chiesa abbiano avuto la prima sepoltura i martiri turritani e la chiesa di Santu Ischabizzadu (o di "Balai lontano"). Sono presenti infine,numerosi i monumenti nuragici, come il Nuraghe Margone, il Minciaredda e il Nuraghe Nieddu.


 

 

 

Porto Torres