Il nostro mare
Le spiagge di Porto Torres
La spiaggia di Balai prende il suo nome dalla caratteristica chiesa a picco sul mare nota con il nome di San Gavino a mare.
E' una piccola caletta delimitata da una serie di insenature rocciose.La sabbia fine, l'acqua cristallina e poco profonda sono qualità che fanno della spiaggia di Balai la più frequentata della zona di Porto Torres.
La spiaggia dello Scoglio lungo è contraddistinta dalla roccia con il delfino, questo perché tra le sue onde sono stati avvistati dei delfini è conosciuta come la spiaggia “delle famiglie”.
Le spiagge dalle acque turchesi: le spiagge dell’Asinara
I fondali sono popolati da e ricchissime specie rare e protette. È consuetudine nuotare tra i pesci e i fondali sono spettacolari:
- Cala Sant’Andrea: raggiungibile solamente con imbarcazioni private è tra le spiagge dell’isola dove è consentito fare il bagno.
- Cala Trabuccato: è il paradiso degli amanti dello snorkeling dove poter ammirare numerosi esemplari di pesci e rari molluschi.
- Cala d’Oliva: È una zona molto importante perchè ospita due splendide spiagge formate da sabbia bianca e mare cristallino, una sud troviamo la spiaggia detta Sa Murighessa o dei Detenuti; l'altra a nord, vicino al paese e al porticciolo. In questa stessa zona sorge l' unico centro abitato dell'Asinara. Proprio dietro le abitazioni si ergono gli edifici dell'ex colonia penale, oggi adibiti a sede dell'Ente Parco e del Centro di Educazione Ambientale.